LA MISSION DI TELEFONO AZZURRO

La missione di S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus (Telefono Azzurro) è promuovere il rispetto dei bambini e degli adolescenti, assistendoli e tutelandoli anche in situazioni di emergenza, per prevenire, alleviare e curare situazioni di disagio, trauma, maltrattamenti ed abusi in cui essi possano venire a trovarsi.
Telefono Azzurro dal 1987 è impegnato quotidianamente a difendere i diritti dei bambini ed adolescenti (0-18 anni), sanciti anche dalla Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini del 1989, ratificata da 191 Paesi, tra i quali l’Italia con la legge n.176 del 27 maggio 1991(http://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/informazioni/carte-e-convenzioni/la-convenzione-onu), evolvendosi in tutti questi anni, al passo con i cambiamenti della società stessa.
Proprio perché i ragazzi di oggi sono nativi digitali e la tecnologia accompagna ogni momento della loro vita, al servizio “telefonico” di ascolto, di supporto e di aiuto, nel tempo Telefono Azzurro ha affiancato, integrandoli, anche i più moderni strumenti di comunicazione (chat e social), per facilitare i bambini e gli adolescenti in difficoltà a mettersi in contatto più agevolmente con i nostri operatori e volontari specializzati, nel rispetto totale della privacy e della confidenzialità da loro richieste. Vogliamo rappresentare nel web quello spazio “buono” per loro, quell’opportunità positiva di confronto e di aiuto dedicati unicamente a loro, in un contesto potenzialmente ricco di insidie e di pericoli.
Attraverso linee telefoniche e chat dedicate Telefono Azzurro fornisce dunque un primo supporto assistenziale di carattere psicologico ai bambini ed adolescenti in stato di bisogno, e raccogliere segnalazioni finalizzate a promuovere gli opportuni provvedimenti da parte di strutture e persone pubbliche e private.
Solo nell’interesse dei bambini e degli adolescenti, là dove necessario per la tutela della loro incolumità fisica e psicologica e dietro loro assenso e condivisione delle modalità, Telefono Azzurro segnala alle autorità competenti il caso. In alcuni casi infatti il percorso di aiuto prevede un passaggio operativo con la Rete dei Servizi. In questo caso Telefono Azzurro renderà partecipe il bambino delle azioni che più opportunamente potranno tutelarlo, proteggerlo e aiutarlo.

PRIVACY POLICY GENERALE

Questa privacy policy riguarda il sito e i servizi web offerti da Telefono Azzurro – Linea Nazionale per la prevenzione dell’abuso all’Infanzia, accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi: http://www.azzurro.it/, http://114.it/, http://www.116-000.it/ e ti fornisce le informazioni necessarie per permetterti di comunicarci i tuoi Dati Personali con la piena consapevolezza dell’uso che ne faremo, delle garanzie che ti offriamo e dei diritti che puoi esercitare.

IN GENERALE
Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali o GDPR (Regolamento Ue 2016/679, General Data Protection Regulation) e il Codice Privacy (D.lgs 196/2003) regolano il trattamento automatizzato dei dati personali delle persone fisiche tutelandone i diritti.
Il GDPR presta particolare attenzione alla tutela dei bambini e degli adolescenti è per questo che per coloro che hanno meno di 16 anni ed accedono a servizi della società dell’informazione, è richiesto il consenso informato di chi ricopre la responsabilità genitoriale (Articolo 8). Il GDPR ricorda però che questo consenso non è necessario per fornire a bambini e adolescenti servizi di prevenzione e consulenza nel loro esclusivo interesse (Considerando 38). Proprio questo fa Telefono Azzurro: quando parla con un bambino o con un adolescente ha il solo scopo di assicurarsi del suo benessere individuale e relazionale, se necessario coinvolgendo la Rete delle Istituzioni dedicate alla sua tutela.
Telefono Azzurro mantiene aggiornata la privacy policy del sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “Titolare” del loro trattamento è “Associazione S.O.S. Il Telefono Azzurro ONLUS”, con sede legale via Copernico 1 20125 Milano, Codice fiscale 92012690373.
Per contattare il titolare e avere informazioni sul trattamento è possibile scrivere a privacy@azzurro.it.

TIPI DI DATI TRATTATI
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Puoi contattare Telefono Azzurro compilando i moduli che trovi sui siti azzurro.it/, 114.it/, 116-000.it/
Quando compili i moduli puoi decidere di rimanere anonimo, se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere a Telefono Azzurro di rispondere alle tue richieste.
Nelle pagine del sito predisposte per contattare Telefono Azzurro troverai maggiori informazioni sulle finalità e modalità del trattamento, e sui casi nei quali non comunicare i tuoi dati potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici e, comunque, nel caso le Forze di Polizia raccolgano informazioni presso il Titolare nello svolgimento delle legittime attività di polizia giudiziaria e/o indagine (di propria iniziativa nel caso di indagini preliminari o sotto la direzione del Pubblico Ministero).

COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente dai siti che visita. Essi sono utilizzati al fine di far funzionare i siti web e farli operare in modo più efficiente, nonché di fornire informazioni ai proprietari del sito stesso.

Cookies di Google Analytics (_utma, _utmb, _utmc, _utmz) – Google Analytics è uno strumento di analisi dei dati web che consente al proprietario di un sito di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con lo stesso. Lo strumento Google Analytics utilizza cookie proprietari per monitorare le interazioni dei visitatori rispetto al sito che fruisce delle sue funzionalità. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni, ad esempio l’ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore. Lo strumento Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo e registra le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Le norme sulla privacy di Google Analytics descrivono il modo in cui vengono trattate le informazioni personali nel momento in cui tale strumento viene utilizzato. Esse sono consultabili all’indirizzo: http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html

Utilizzo dell’indirizzo IP del visitatore mediante i Cookies di Google Analytics (_utma, _utmb, _utmc, _utmz) – A ogni computer e dispositivo collegato a Internet è assegnato un numero esclusivo come indirizzo del protocollo Internet (IP). Poiché questi numeri sono in genere assegnati a blocchi in base al paese, un indirizzo IP può essere utilizzato spesso per identificare il paese, la provincia e la città da cui un computer si collega a internet. Google Analytics raccoglie l’indirizzo IP dei visitatori del sito web per fornire un’indicazione della loro localizzazione geografica. Questo metodo è noto come geolocalizzazione IP. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell’indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l’indirizzo intero.

Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione dei Cookies di Google Analytics
– All’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a Google Analytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al sito web stesso. Inoltre, la maggior parte dei browser permettono un certo controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookie sul proprio elaboratore può elevare il livello di protezione privacy del proprio browser mediante l’apposita funzione.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Telefono Azzurro tratta i Tuoi dati personali con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti e per il tempo strettamente necessario.
Telefono Azzurro adotta misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per assicurarne la disponibilità e l’integrità.
I dati sono conservati su server situati in Italia, di Telefono Azzurro o di società terze incaricate e nominate responsabili del trattamento.
I dati sono trattati da persone autorizzate, l’elenco aggiornato delle persone autorizzate e dei responsabili del trattamento è custodito presso Telefono Azzurro.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Telefono Azzurro potrebbe essere tenuta a comunicare i dati acquisiti nel caso in cui le Forze di Polizia raccolgano informazioni svolgendo delle legittime attività di polizia giudiziaria e/o indagine (di propria iniziativa nel caso di indagini preliminari o sotto la direzione del Pubblico Ministero).
Al di fuori di questi casi e delle ipotesi espressamente disciplinate dalle singole informative presenti nelle varie pagine del sito, i dati non saranno comunicati ad alcuno.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

I TUOI DIRITTI
Hai il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma del fatto che Telefono Azzurro tratta i tuoi dati e, in tal caso, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione e la cancellazione.
Hai il diritto alla portabilità dei dati, cioè di chiedere e ricevere in qualsiasi momento tutti i dati personali trattati da Telefono Azzurro in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per conservarli sul tuo dispositivo e trasmetterli ad altro titolare.
Hai il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo.

DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI
Puoi avere maggiori informazioni ed esercitare i tuoi diritti, e contribuire con i tuoi suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy di questo sito scrivendo a:
– SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Corso Lodi,47 20139 Milano
– all’indirizzo di posta elettronica privacy@azzurro.it.

NEWSLETTER

Se ci presti il tuo consenso, potremo inviarti newsletter, anche di natura promozionale, all’indirizzo email che ci fornisci per iscriverti a tale servizio.
Ti ricordiamo che Telefono Azzurro ti offre la possibilità di cancellarti dalla newsletter in ogni momento o cliccando sul pulsante di cancellazione che sarà presente in calce ad ogni email che ti inviamo, oppure (se sei registrato) gestendo le tue impostazioni privacy nella tua area riservata.

CHAT DI ASCOLTO 19696

Il Centro Nazionale d’Ascolto Telefonico di Telefono Azzurro opera per mezzo della linea telefonica 19696 ed offre ai bambini ed adolescenti, fino ai 18 anni, un servizio di prevenzione e consulenza per segnalare situazioni di disagio, abuso e maltrattamento e ad adulti di riferimento o educatori che vogliono segnalare situazioni analoghe che coinvolgono minori.
Il Centro Nazionale d’Ascolto Telefonico persegue la propria missione attraverso lo strumento di chat fruibili dal sito www.azzurro.it.
Quando compili i moduli per segnalare il disagio tuo o di qualcuno che conosci puoi decidere di rimanere anonimo, se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere a Telefono Azzurro di rispondere alle tue richieste.
I dati che ci fornisci sono trattati per le operazioni indispensabili ad attivare una presa in carico del disagio dei minori segnalati da parte delle competenti Agenzie e Istituzioni del territorio.
Alcune informazioni – adeguatamente anonimizzate – sono utilizzate per produrre elaborazioni statistiche.

Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa relativa al trattamento dei dati personali è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), da S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus con sede legale in Via Copernico 1, Milano (di seguito “Telefono Azzurro”), in qualità di Titolare del trattamento.

Tale informativa è fornita allo scopo di illustrare le finalità e le modalità con cui Telefono Azzurro raccoglie e tratta i tuoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Telefono Azzurro potrà trattare alcuni dei seguenti dati personali (di seguito Dati) ed in particolare:

dati anagrafici e identificativi a te riferibili (nome, cognome), età, indirizzo, il tuo numero di telefono, indirizzo ip (se utilizzerai il servizio di chat) e ogni altro dato che fornirai in occasione di eventuali contatti o richieste avanzateci;

dati di soggetti terzi da te forniti, nel caso in cui segnalassi situazioni di pericolo o di emergenza che coinvolgono detti soggetti;

dati appartenenti a particolari categorie, come informazioni relative all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, qualora da te forniti ed in quanto strettamente idonei a permettere l’intervento che si renderà necessario.
Se vorrai, potrai non fornirci il tuo nome o fornirci un nome di fantasia e non fornirci altri dati identificativi come il tuo indirizzo o la tua età. In ogni caso Telefono Azzurro acquisirà il numero chiamante e, se utilizzi il servizio chat, l’indirizzo ip da cui ci contatti per fornirti supporto in caso di emergenza.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato da Telefono Azzurro in quanto strettamente funzionale a fornirti la consulenza richiesta tramite i canali di accesso al Servizio 196.96. Telefono Azzurro tratterà i tuoi dati o i dati di terzi che fornirai per dare seguito ad una tua richiesta, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento.

Nei casi in cui, nel corso di una richiesta di consulenza, sia identificata una situazione di particolare rischio per un minore, Telefono Azzurro potrà trattare i dati per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. d) e dell’art. 9, par. 2, lett. c) del Regolamento.

Telefono Azzurro potrà provvedere alla raccolta e al trattamento di particolari categorie di dati (es. razza, orientamento sessuale, stato di salute), se da te forniti spontaneamente nell’ambito della domanda di assistenza e laddove ciò dovesse rendersi necessario; tale trattamento sarà posto in essere per motivi di interesse pubblico ex art. 9 lett. g) del Regolamento e art. 2 sexies co. 2 lett. s) del D. Lgs. 196/2003 s.m.i. Telefono Azzurro, infatti, è affidataria del Servizio 114 – Emergenza Infanzia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia e nell’ambito di tale attività di assistenza ai minori è legittimata a trattare dati di tale natura.

Infine, i dati personali potranno essere trattati da Telefono Azzurro per l’adempimento di obblighi di legge, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento qualora ciò dovesse rendersi necessario in relazione ad alcune tipologie di abuso da te segnalate. In tali casi, infatti, gli operatori di Telefono Azzurro, in qualità di incaricati di pubblico servizio, sono tenuti a comunicare i dati alle Autorità competenti.

Ti informiamo infine che Telefono Azzurro utilizzerà i dati acquisiti tramite il servizio 196.96 per attività di tipo statistico e di studio. Nell’ambito di tale attività i tuoi dati saranno trattati solo se strettamente indispensabile e in ogni caso non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il trattamento è basato sul legittimo interesse di Telefono Azzurro allo svolgimento di tali attività. Puoi opporti in ogni momento a tale trattamento; in tal caso Telefono Azzurro non continuerà a trattare ulteriormente i tuoi dati, salvo sussistano motivi legittimi prevalenti.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati sono trattati solo per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra menzionate e, pertanto, per il tempo indispensabile a fornire l’assistenza e la consulenza da te richiesta.

Inoltre, i tuoi Dati saranno conservati per un periodo di 5 anni dalla gestione della tua richiesta di assistenza o consulenza o, nei casi di emergenza, dalla gestione della tua segnalazione per consentirci di gestire efficacemente eventuali tue ulteriori segnalazioni nonché per riscontrare eventuali richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Qualora sia reso necessario dalla tua richiesta di assistenza o consulenza, Telefono Azzurro potrebbe comunicare i dati da te forniti alle istituzioni e alle competenti strutture territoriali operative in ambito sociale, sanitario, giudiziario e di pubblica sicurezza, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso; a titolo esemplificativo, qualora ne ricorrano le condizioni, Telefono Azzurro potrà comunicare alcuni dati acquisiti all’Autorità Giudiziaria o alle Forze dell’Ordine al fine di attivare immediatamente gli attori istituzionali del territorio (tra cui Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, Polizia Postale etc.) in grado di erogare i servizi necessari a rispondere a una tua richiesta o a gestire situazioni di emergenza segnalate.

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei tuoi Dati a soggetti ulteriori e indeterminati.

Diritti degli interessati

Ti informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, hai i seguenti diritti:

chiedere e ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati da parte di Telefono Azzurro e se del caso, accedere a tali Dati e alle informazioni ad essi relative;
chiedere e ottenere la modifica o l’integrazione dei tuoi Dati;
chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei tuoi Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti.
Ti informiamo, infine, che hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se ritieni di non aver soddisfacentemente ottenuto risposta da Telefono Azzurro riguardo ai tuoi diritti o se ritieni sussistente una violazione dei tuoi diritti.

Ti informiamo che, ad ogni modo, per l’esercizio dei diritti di cui sopra e richiedere informazioni puoi scrivere a privacy@azzurro.it o a S.O.S. – Il Telefono Azzurro ONLUS, Via Copernico 1 Milano.

CHAT 114 EMERGENZA INFANZIA

Attraverso il numero 114 e la chat di Emergenza Infanzia del sito http://114.it/, Telefono Azzurro gestisce un servizio promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, in base alla “Convenzione per l’affidamento del servizio pubblico di emergenza 114” stipulata tra Telefono Azzurro e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Attraverso il servizio Emergenza Infanzia 114 Telefono Azzurro presta assistenza psicologica e consulenza psicopedagogica per situazioni di emergenza che possono nuocere allo sviluppo psicofisico di bambini e adolescenti e si occupa di fornire gli occorrenti collegamenti con le strutture territoriali competenti in ambito sanitario, sociale e di sicurezza.
Quando telefoni o chatti per segnalare il disagio tuo o di qualcuno che conosci puoi decidere di rimanere anonimo, se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere a Telefono Azzurro di risponderti e darti assistenza.
I dati che ci fornisci sono trattati per le operazioni indispensabili ad attivare una presa in carico delle situazioni di emergenza dei minori segnalati da parte delle competenti Agenzie e Istituzioni del territorio.
Alcune informazioni – adeguatamente anonimizzate – sono utilizzate per produrre elaborazioni statistiche.
Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa relativa al trattamento dei dati personali è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), da S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus con sede legale in Via Copernico 1, Milano (di seguito “Telefono Azzurro”), in qualità di Titolare del trattamento.

Tale informativa è fornita allo scopo di illustrare le finalità e le modalità con cui Telefono Azzurro raccoglie e tratta i tuoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Telefono Azzurro potrà trattare alcuni dei seguenti dati personali (di seguito Dati) ed in particolare:

dati anagrafici e identificativi a te riferibili (nome, cognome), età, indirizzo, il tuo numero di telefono, indirizzo ip (se utilizzerai il servizio di chat) e ogni altro dato che fornirai in occasione di eventuali contatti o richieste avanzateci;

dati di soggetti terzi da te forniti, nel caso in cui segnalassi situazioni di pericolo o di emergenza che coinvolgono detti soggetti;

dati appartenenti a particolari categorie, come informazioni relative all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, qualora da te forniti ed in quanto strettamente idonei a permettere l’intervento che si renderà necessario.
Se vorrai, potrai non fornirci il tuo nome o fornirci un nome di fantasia e non fornirci altri dati identificativi come il tuo indirizzo o la tua età. In ogni caso Telefono Azzurro acquisirà il numero chiamante e, se utilizzi il servizio chat, l’indirizzo ip da cui ci contatti per fornirti aiuto in caso di emergenza.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato da Telefono Azzurro, in quanto strettamente funzionale a fornirti l’assistenza necessaria nonché all’attivazione degli strumenti di tutela più opportuni per la presa in carico della tua richiesta di aiuto.

Telefono Azzurro, in quanto affidataria del Servizio 114 – Emergenza Infanzia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, tratterà i tuoi dati o i dati di terzi che fornirai, nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. e) del Regolamento.

Potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati; in tal caso Telefono Azzurro non continuerà a trattare ulteriormente i tuoi dati, salvo sussistano motivi legittimi prevalenti.

Inoltre, in situazioni di pericolo e/o emergenza da te segnalate al Servizio 114, Telefono Azzurro potrà trattare i Dati per la salvaguardia degli interessi vitali tuoi o di altra persona, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. d) del Regolamento.

Telefono Azzurro potrà provvedere alla raccolta e al trattamento di particolari categorie di dati (es. razza, orientamento sessuale, stato di salute), se da te forniti spontaneamente nell’ambito della domanda di assistenza e laddove ciò dovesse rendersi necessario; tale trattamento sarà posto in essere per motivi di interesse pubblico ex art. 9 lett. g) del Regolamento e art. 2 sexies co. 2 lett. s) del D. Lgs. 196/2003 s.m.i.

Infine, i dati personali potranno essere trattati da Telefono Azzurro per l’adempimento di obblighi di legge, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento qualora ciò dovesse rendersi necessario in relazione ad alcune tipologie di abuso da te segnalate. In tali casi, infatti, gli operatori di Telefono Azzurro, in qualità di incaricati di pubblico servizio, sono tenuti a comunicare i dati alle Autorità competenti.

Ti informiamo infine che, su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Telefono Azzurro utilizzerà i dati acquisiti tramite il servizio 114 per attività di tipo statistico. Nell’ambito di tale attività i tuoi dati saranno trattati solo se strettamente indispensabile e in ogni caso non saranno oggetto di comunicazione o diffusione.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati sono trattati solo per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra menzionate e, pertanto, per il tempo indispensabile a fornire l’assistenza e la consulenza da te richiesta.

Inoltre, i tuoi Dati saranno conservati per un periodo di 5 anni dalla gestione della tua segnalazione per consentirci di gestire efficacemente eventuali tue ulteriori segnalazioni nonché per riscontrare eventuali richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Telefono Azzurro potrebbe comunicare i dati da te forniti alle istituzioni e alle competenti strutture territoriali operative in ambito sociale, sanitario, giudiziario e di pubblica sicurezza, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso; a titolo esemplificativo, qualora ne ricorrano le condizioni, Telefono Azzurro è tenuto a comunicare alcuni dati acquisiti all’Autorità Giudiziaria o alle Forze dell’Ordine al fine di attivare immediatamente gli attori istituzionali del territorio (tra cui Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, Polizia Postale etc.) in grado di erogare i servizi necessari a gestire le situazioni segnalate.

Inoltre, Telefono Azzurro, nel caso di interruzione o non riassegnazione del Servizio 114, dovrà garantire la portabilità di tutti i dati presso la banca dati del successivo aggiudicatario del servizio.

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei tuoi Dati a soggetti ulteriori e indeterminati.

Diritti degli interessati

Ti informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, hai i seguenti diritti:

chiedere e ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati da parte di Telefono Azzurro e se del caso, accedere a tali Dati e alle informazioni ad essi relative;
chiedere e ottenere la modifica o l’integrazione dei tuoi Dati;
chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei tuoi Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti.
Ti informiamo, infine, che hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se ritieni di non aver soddisfacentemente ottenuto risposta da Telefono Azzurro riguardo ai tuoi diritti o se ritieni sussistente una violazione dei tuoi diritti.

Ti informiamo che, ad ogni modo, per l’esercizio dei diritti di cui sopra e richiedere informazioni puoi scrivere a privacy@azzurro.it o a S.O.S. – Il Telefono Azzurro ONLUS, Via Copernico 1 Milano.

116000 BAMBINI SCOMPARSI

Attraverso il numero 116000 e il modulo di segnalazione del sito http://116-000.it/ Telefono Azzurro gestisce il numero unico europeo affidato in Italia al Ministero dell’Interno, dedicato a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero
Quando segnali la scomparsa o l’avvistamento di un bambino o di un adolescente puoi decidere di rimanere anonimo, se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere a Telefono Azzurro di ricontattarti.
I dati che ci fornisci sono trattati per le operazioni necessarie ad attivare una presa in carico della scomparsa o avvistamento alle competenti Agenzie e Istituzioni del territorio e alle Forze di Polizia per lo svolgimento di attività di polizia giudiziaria e di indagine (di propria iniziativa o sotto la direzione della magistratura).
Alcune informazioni – adeguatamente anonimizzate – sono utilizzate per produrre elaborazioni statistiche.

SELEZIONE DEL PERSONALE

I dati contenuti nel Curriculum Vitae volontariamente inserito nella sezione/sul portale www.azzurro.it (sezione “Lavora con noi”) dedicato a chi vuole collaborare con Telefono Azzurro (informazioni anagrafiche, titoli scolastici e formativi, esperienze professionali, inquadramento contrattuale e trattamenti economici, referenze, motivazioni al cambiamento) saranno trattati anche da società terze che supportano Telefono Azzurro nelle attività di selezione del proprio personale. Tali società sono vincolate al rispetto di criteri di riservatezza coerenti con la normativa vigente.

VIVI INTERNET AL MEGLIO
Se acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa privacy (D. lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679), potremo inviare all’indirizzo email che ci fornisci le informazioni riguardanti il progetto “Vivi Internet, al meglio”, ideato da Telefono Azzurro, Google e Altroconsumo per sensibilizzare ad un uso responsabile del web. Se desideri partecipare, compila l’apposito modulo di iscrizione https://goo.gl/forms/DeMWRwhlZZkaOuni1.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento revocare il tuo consenso al trattamento dei dati e chiederne la cancellazione, scrivendo a privacy@azzurro.it oppure gestendo le impostazioni privacy nella tua area riservata.

DEFINIZIONI

Dati personali: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

Trattamento: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

Interessati: le persone fisiche a cui si riferiscono i dati

Titolare del trattamento: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri”.

Responsabile del trattamento: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”.

Destinatari: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento.

Persone autorizzate: le persone (fisiche) che trattano materialmente i tuoi Dati e alle quali sono state fornite precise istruzioni per effettuare il Trattamento.